top of page

"Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente.
La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà
per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo."

– Gianni Rodari

Il Festival

Il Festival della Fiaba è una manifestazione che si svolge annualmente sull’arco di due-tre giorni a Cagiallo, dedicato alle famiglie e ai bambini del Canton Ticino.

 

L’intento della manifestazione è di creare un evento culturale di qualità rivolto alle numerose famiglie presenti sul territorio: una grande festa della durata di un fine-settimana di primavera, dove si alternano spettacoli teatrali e laboratori per bambini legati alle fiabe, racconti orali di fiabe della tradizione locale, spettacoli teatrali e di narrazione per tutti (adulti e bambini), spettacoli e fiabe musicali così come piacevoli momenti di aggregazione (pranzo a buffet, aperitivi e merende).

DSC06084_edited.jpg

Lo staff organizzativo è composto interamente da volontari, uniti dalla passione per le fiabe e per il teatro, ma anche dal rispetto per l’inestimabile valore che la fiaba ha nella crescita dei bambini, affinché siano liberi, di desiderare, amare e sognare il loro mondo.

 

L’Associazione Girotondo Festival della Fiaba, formalmente costituitasi nel 2019, oggi conta uno staff permanente di 7 persone, con diverse formazioni e coerenti ruoli nell’organizzazione dell’evento (educatori, operatori del sociale, contabili, maestre, artisti).

 

È una realtà riconosciuta e apprezzata sul territorio, sia dai cittadini che dalle istituzioni, con le quali si collabora intensamente ed efficacemente sin dalla nascita del primo Festival della Fiaba nel 2010.

Collaboriamo inoltre con altre associazioni del territorio come Dakika Moja che è presente alla manifestazione per presentare i loro progetti di aiuto ai neonati in Tanzania.

Chi siamo

Foto Team.jpg

Il nostro team.

I luoghi

IL PARCO DELLE FIABE

Il Festival della Fiaba da vita ogni anno al Parco delle Fiabe nella splendida cornice della Capriasca. Gli spazi della Scuola Elementare di Tesserete, il parco del Melontano e due tendoni da circo accoglieranno gli spettacoli di narrazione, i laboratori per bambini e il fantastico concerto del sabato sera, offerto dagli organizzatori a tutti i partecipanti. Non mancheranno i foodtracks, le buvette e altri luoghi adatti alla condivisione delle riflessioni e delle sensazioni sorte durante le rappresentazioni.

 

ORATORIO DI TESSERETE

L'ampio teatro dell'Oratorio di Tesserete, luogo che accoglie il Festival fin dai suoi albori, ospiterà gli spettacoli teatrali che richiedono un luogo raccolto. 

bottom of page